Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La cooperativa VerdeArancio è nata nel 1999 a Cerea in provincia di Verona, con l'intento di offrire servizi mirati di carattere sociale nel territorio, rivolti in particolare ai minori.
Svolge attività ludico-didattiche, finalizzate alla creazione di spazi gioco e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici. Usufruendo di locali comunali, ha creato una ludoteca-spazio compiti, Il Club dei Mitici, rivolta ai bambini della scuola primaria e dell'infanzia, una alternativa al nido, i Mini Mitici, per bambini da 1 a 3 anni e uno spazio dedicato al miglioramento del rendimento scolastico per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La cooperativa VerdeArancio promuove interventi educativi per l'età evolutiva, attraverso attività mirate a potenziare la creatività nei bambini, a favorirne la socializzazione, a sviluppare la conoscenza di se stessi e del mondo esterno.
Le proposte educative sono attuate utilizzando strumenti che facilitino l'apprendimento: in questo ambito, il gioco è un mezzo per sperimentare la propria possibilità di conoscere e di ricercare, ipotizzare, escogitare soluzioni e risposte a situazioni problematiche.
In tutte le attività si cerca di stimolare i ragazzi a riflettere metacognitivamente su aspetti motivazionali ed emotivi del proprio comportamento e sul proprio funzionamento mentale.

Il Club dei Mitici a Cerea
I Mini Mitici (alternativa al nido per bambini da 1 a 3 anni)
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30
I Mitici Junior (ludoteca-aiuto compiti per ragazzi da 4 a 12 anni con pranzo)
dal lunedì al venerdì dalle 12:45 alle 18:30


La cooperativa VerdeArancio organizza, in collaborazione con Biblioteche Pubbliche e Direzioni Didattiche, attività di promozione alla lettura, intesa come attività del tempo libero, non direttamente collegata allo studio e ai compiti scolastici, e finalizzata a produrre divertimento e arricchimento personale.
A tale scopo, sono attivati sia cicli di incontri pomeridiani sia attività di animazione estiva, che prevede anche momenti di presentazione di fiabe, racconti e di educazione all'ascolto.

La cooperativa VerdeArancio propone, inoltre, corsi di formazione sia per insegnanti che per coloro che intendono diventare animatori dei gruppi estivi, per amministrazioni comunali, per parrocchie o per associazioni.
Inoltre organizza e gestisce laboratori didattici e altri corsi a tema su richiesta.

La cooperativa VerdeArancio offre servizi di collaborazione e gestione asili nido e collaborazione con scuole dell'infanzia, con personale qualificato, competente e con esperienza, oltre a interventi mirati di psicomotricità funzionale sia in ambito educativo che clinico.

La cooperativa VerdeArancio offre servizi di supporto a biblioteche, emeroteche e mediateche (gestione, catalogazione) con personale specializzato, corsi di formazione per bibliotecari e organizzazione di eventi mediatici.
Il personale attualmente in servizio presso la cooperativa VerdeArancio ha seguito i corsi obbligatori per addetti alla sicurezza, addetti al primo soccorso e addetti antincendio ed evacuazione.


Le referenti:

dott.ssa Claudia Lovato

dott.ssa Silvia Brendaglia

dott.ssa Ilaria Brunelli

sig.ra Elisabetta Verberini

sig.ra Sonia Signoretto