Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Per il benessere di...

Bambini: con difficoltà di apprendimento, espressivo elocutorie, di coordinamento e organizzativo, motorie, comunicative e psicomotorie. Disagi emotivi, difficoltà relazionali, stati di ansia, paure e problemi comportamentali.
 
Pre-adolescenti e adolescenti: con difficoltà legate alla sfera relazionale per guidarli a costruire, una propria identità personale, la piena consapevolezza di sé, una maggiore sicurezza e autonomia e le abilità sociali indispensabili per vivere serenamente in qualsiasi contesto: famiglia, scuola, lavoro etc.
 
Genitori: per sostegno nella comprensione delle reali necessità familiari, come aiuto nel migliorare le dinamiche relazionali, come supporto nei momenti di difficoltà e di crisi con i figli.
 
Adulti: come sostegno negli stati di ansia e panico, stati depressivi, difficoltà relazionali, disagi emotivi.  Utilizzo di tecniche antistress e metodologie di rilassamento; interventi per le donne in gravidanza e neo-mamme; accompagnamento nella rielaborazione del lutto.
 
Anziani: come supporto per la riattivazione delle risorse cognitive per mezzo di esercizi di ginnastica mentale. Come stimolo alla manualità e alla discriminazione percettiva. Come crescita della capacità di vigilanza e della concentrazione. Come rinforzo alla memoria e alla produzione linguistica.
 
Organizzazioni: per la promozione del benessere lavorativo, della job satisfaction e della job performance, per lo sviluppo di un clima organizzativo centrato sui valori e sulla crescita e produttività.

 

Chi siamo

dott.ssa Claudia Lovato

Psicomotricista Funzionale con master sui Disturbi dell'Apprendimento Scolastico
 
dott.ssa Cristiana Zanoni
Psicologa e psicoterapeuta
 
dott.ssa Elisa Manara
Logopedista
 
dott.ssa Francesca Lanza
Psicologa e psicoterapeuta
 
dott.ssa Jenni Gandolfi
Musicoterapista
 
dott. Roberto Bonafini
Formatore, consulente e coach
 
Tutte le professioni sono riconosciute ai sensi della Legge 4/2013


 
 
Psicomotricità funzionaledott.ssa Claudia Lovato
Psicomotricista funzionale

 

La psicomotricità funzionale è una metodologia educativa basata sul corpo e sul movimento, attraverso i quali è possibile accedere alle funzioni mentali.
È un approccio globale alla persona intesa come corpo e mente, rivolto alle persone di ogni età, che permette di individuarne i punti di forza e di lavorare su questi per superare le eventuali difficoltà.
Favorisce l'autostima, le abilità letto-scrittorie e logico-matematiche, la grafo-espressività, la conoscenza di sé, l'espressività verbale, la creatività e la disponibilità alla relazione.


 

Psicoterapia

dott.ssa Cristiana Zanoni
Psicologa e psicoterapeuta

 

Risponde alla domanda che emerge in base al problema “vissuto”.
Promuove lo sviluppo della persona e la relazione con il terapeuta.
Si lavora insieme, in un clima di reciproca fiducia, per raggiungere gli obiettivi condivisi.

 
dott.ssa Elisa Manara
Logopedista

La logopedia si occupa di prevenzione, valutazione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo con il servizio civile presso la neuropsicologia infantile dell'azienda usl di Ferrara, dove ho svolto anche gli studi universitari, partecipando ad un progetto sull'esperienza logopedica di gruppo per i bambini con difficoltà di linguaggio.
Mi sono occupata principalmente dei bambini con autismo, e questo ha segnato profondamente il mio modo di approcciarmi alla logopedia e al linguaggio, partendo innanzitutto dalla relazione e dalla comunicazione, presupposti fondamentali al corretto sviluppo del linguaggio.
Ora, pur rimanendo nel campo dell'infanzia, svolgo il mio servizio principalmente con bambini con disordine fonologico (difficoltà di linguaggio) e ritardo di linguaggio, proponendo percorsi su misura per bambini e genitori, partendo sempre da giochi che gli stessi genitori possono poi riproporre a casa.


 
dott.ssa Francesca Lanza
Psicologa e psicoterapeuta


L'approccio favorisce il recupero del benessere, intervenendo su squilibri di tipo psico-fisico-emozionali, dovuti a stati di ansia, stress, difficoltà relazionali e disagi emotivi.
Considera il soggetto nella sua individualità, lo aiuta a superare nel modo più adeguato disagi e problemi, sulla base di una visione integrata di corpo e mente.
Dà spazio all'ascolto, non solo del parlato, ma anche di ciò che il corpo comunica senza parole, che è alla base di molti stati di malessere emotivo.

 
dott.ssa Jenni Gandolfi
Musicoterapista


"La musicoterapia è una disciplina paramedica che collabora con la medicina, per favorire l’inserimento del paziente nella società e, per prevenire malattie fisiche e mentali. Quindi, si può parlare di un processo terapeutico, che utilizza, oltre alla musica, il movimento, i fenomeni acustici, il rumore, le parole (prese in considerazione non per il loro simbolismo ma per il timbro, l’intensità, il volume, il ritmo e la densità che la caratterizzano) e il suono inteso nel suo più ampio raggio, i quali divengono un tutt’uno." (Dott. Rolando Benenzon)
Attualmente mi occupo dei disturbi in generale nell’età evolutiva (autismo, disabilità motorie, disturbi del comportamento – ADHD , DOP, DC- , sindrome di Tourette ecc.) e con gli adulti lavoro per prevenire ed aiutare in caso di stress, ansia, depressione, depressione post – partum, disturbi del comportamento alimentare.
Sedute individuali o di gruppo.
Il mio sito:
www.jennigandolfi.com


 
dott. Roberto Bonafini
Formatore, consulente e coach


"Il termine formazione racchiude l'insieme delle attività che favoriscono lo sviluppo delle dimensioni cognitive, esperenziali e relazionali degli individui." (Lipari, Dentro la formazione)
Credo fermamente che la qualità e l'efficienza dipendano dalle persone, fondamentali per la crescita e l'innovazione nel mercato globalizzato. Contribuisco allo sviluppo delle aziende attraverso la crescita delle competenze di chi lavora al loro interno.
Sono specializzato nella formazione tecnica e relazionale, progetto corsi, valuto le competenze, aiuto nell'orientamento e nella motivazione, supporto le persone nell'affrontare i cambiamenti.
Le mie esperienze professionali spaziano dalle aziende private agli enti pubblici, dalla produzione ai servizi. Lavoro con i gruppi e con i singoli.
Mi puoi trovare su Facebook e Linkedin  o puoi scrivermi Email

 

Dove siamo

Lo Studio VerdeArancio si trova a Cerea - Verona in via Borghetto 8


Per maggiori informazioni